INCONTRO DEDICATO A SERGIO PAZZINI, POETA E SCRITTORE 

Sabato 9 settembre - ore 15.00 - Sala del Consiglio del Comune di Mercato Saraceno FC

PUò E SIA... POESIA 

SERGIO PAZZINI SI RACCONTA

“Vi racconto com'è nata la mia passione per gli haiku. Sono sergio pazzini, sono nato a Savignano di Rigo nel comune di Sogliano. Il lavoro mi ha portato lontano dalla mia terra.

Gli anni della mia fanciullezza, quelli del primo dopoguerra, con poco da mangiare e di scrivere li conservo nella tasca della memoria e mi piace di farli rivivere attraverso 2 forme di poesia: quella classica e quella haiku.

La conoscenza della composizione poetica haiku è avvenuta frequentando i pomeriggi letterari organizzati dal Comune di Firenze tramite l'Associazione Pianeta poesia di Franco Manescalchi. mi ricordo quel pomeriggio l'esperto di questa forma di componimento orientale il prof.

Dell'Anno catturò la curiosità di noi presenti non solo illustrando il contesto storico della nascita e la tecnica di elaborazione dell'haiku, ma mettendo subito alla prova la nostra creatività.

Poi l'affetto per questi componimenti è diventato sempre più profondo ed ora spesso mi fa piacere di condividerlo con altri sia grandi che piccoli”.

Nato a Savignano di Rigo (FC), Sergio Pazzini vive a Firenze dove si dedica alla prosa e alla poesia.

Vincitore di numerosi concorsi, ha visto pubblicati i suoi lavori sono su varie antologie letterarie, tra cui "La città scritta" di Franco Manescalchi, attenta e profonda ricerca su poeti e scrittori della seconda metà del Novecento a Firenze.

Il suo primo racconto, "I colori del buio," edito da Gazebo nel 2000, è giunto finalista al Premio Internazionale “Rhegium Jukiii 2000 - Premio Opera Prima - Fortunato Seminara”. Anche la seconda edizione è stata pubblicata dalla stessa Casa Editrice nel 2002. Nel 2007 pubblica Pane di zolfo e di neve, per Gazebo - Collana di poesia e prosa a cura di Mariella Bettarini e Gabriella Maleti.

CHI è SERGIO PAZZINI

Intervengono: Giorgia Angeloni, Luciana Berretti,  Elide Giordani, Fabio Molari

Sergio Pazzini scrittore, poeta a cura di Arrighetta Casini

L’Haiku. Forma della poesia di concentrazione a cura

di Paolo Ragni

“Dalle tasche della memoria, i colori delle sillabe”. 

Le forme del pensiero poetico di Sergio Pazzini nelle immagini prodotte da bambini, adolescenti, nonni nei Laboratori curati da Quiopenso.

Video testimonianza realizzata da Alessandro Diego Morigi 

 

Accompagnamento musicale del Duo Lomii

PROGRAMMA 

  • Facebook Icona sociale
  • YouTube Icona sociale

© 2023 by Dawkins & Dodger Architecture. Proudly created with Wix.com